Nell'ambito di un insediamento di attività ricettive (alberghi, ospedali, palazzine uffici ecc.), la sicurezza ha assunto un ruolo fondamentale sia per la salvaguardia della stessa vita umana che dei beni e delle attività da proteggere, sia per l'ottenimento di un sempre miglior livello di comfort complessivo.
E' indubbio che tra i possibili rischi, l'incendio può portare a conseguenze molto gravi. Ne consegue la necessità di sistemi di protezione antincendio di diversa natura tra i quali il "sistema di rivelazione automatica" ha assunto un ruolo sempre più importante quale mezzo "preventivo" che, diagnosticando precocemente il pericolo, consente di intervenire tempestivamente nella fase iniziale di sviluppo dell'incendio così da contenere al minimo i possibili danni.
I sistemi intelligenti di rivelazione automatica dell'incendio offrono una amplia gamma di possibili soluzioni.
La soluzione standardizzata non esiste; esistono però soluzioni ottimali, che devono essere valutate caso per caso, per ogni particolare esigenza partendo però sempre dal presupposto della valutazione del costo della "Insicurezza" per convincersi che gli investimenti per la tutela delle persone e dei beni e/o servizi hanno lo stesso, quando non maggior valore di quelli destinati alla loro produzione.

Scarica il manuale informativo:


pdfNozioni teoriche su incendio e rivelatori

Galleria Immagini: